top of page

Le Università in Italia: 99 Istituti universitari, 11 Università telematiche



Le università italiane sono riconosciute a livello mondiale per la loro lunga tradizione accademica e l'eccellenza nell'insegnamento. Offrono una vasta gamma di corsi di laurea e programmi di ricerca, coprendo tutte le principali discipline accademiche.


L’offerta formativa italiana è attualmente affidata a 99 istituti universitari: la maggior parte sono università statali, a cui si affiancano sette istituti universitari d’eccellenza a ordinamento speciale, le università non statali legalmente riconosciute di tipo tradizionale, e le ultime arrivate, ovvero le università telematiche. Completano il sistema le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), legalmente riconosciute, autorizzate a rilasciare esclusivamente titoli di primo e secondo livello.



Università Statali

Sono 61 e sono presenti in tutte le regioni d’Italia, eccetto la Valle d’Aosta. Vantano uno storico eccellente e propongono un’offerta formativa completa e di prestigio. Degne di nota ad esempio l’Università di Bologna, fondata nel 1088, considerata la più antica università del mondo occidentale, l’Università di Roma "La Sapienza”, situata nel cuore della capitale italiana, una delle più grandi e prestigiose università d’Europa, o il Politecnico di Milano, famoso per i suoi programmi di ingegneria, architettura e design di stampo internazionale.


Istituti universitari a ordinamento speciale

Abbiamo poi 7 Istituti universitari a ordinamento speciale. Tre si trovano in Toscana  e sono l’IMT di Lucca, la Normale di Pisa, il Sant’Anna di Pisa. Abbiamo poi IUSS di Pavia, SISSA di Trieste e GSSI del Gran Sasso. Nel 2022 si è costituita in istituto indipendente dall’università “Federico II” di Napoli la Scuola Superiore Meridionale di Napoli, il primo Istituto universitario a ordinamento speciale del Sud Italia.


Università non statali

Completano il quadro 20 Università non statali, concentrate nel Lazio e in Lombardia, anche se sono presenti anche in alcune realtà del nord e nelle principali regioni del sud. Accanto agli atenei generalisti, vi sono numerosi esempi di istituti specializzati in singole discipline, soprattutto in campo medico e nelle scienze sociali.


Università Telematiche

Accanto agli atenei tradizionali, a partire dal 2000 sono state introdotte anche in Italia le Università telematiche, che erogano corsi in modalità e-learning per tutti e tre i cicli della formazione superiore, con l’obbligo di svolgere in presenza solamente gli esami di profitto e la discussione della tesi.

Sono solo 11 in tutta Italia. Di seguito l’elenco completo che potete trovare nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione



Orientamento Universitario

Per avere un valido aiuto nella scelta del percorso universitario giusto per te contatta il settore Orientamento di Centro Studi Modus e richiedi una consulenza personalizzata. La consulenza per le Università Telematiche è completamente gratuita e consente agli studenti di avere accesso a tutte le scontistiche e le promozioni in atto.


Fonti: 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page