L’estate, come si sa, è il momento dello svago e del divertimento, ma per molte famiglie è anche una grande preoccupazione per gli esami di riparazione o, in gergo tecnico, i debiti formativi! Per non farsi cogliere impreparati, soprattutto se gli esami sono due o tre, è importante pianificare una strategia mirata fin da subito.
Dopo aver preparato migliaia di studenti nel periodo estivo, in quasi 20 anni di lavoro estivo, condividiamo i 5 step per arrivare preparati e superare brillantemente gli esami formativi.
VADEMECUM DEGLI ESAMI DI RIPARAZIONE (LUGLIO e/o SETTEMBRE)
STEP 1
Reperisci il prima possibile tutto il materiale necessario per la preparazione all’esame: il programma dell’anno scolastico, la scheda personalizzata del debito, i compiti assegnati alla classe, i compiti assegnati agli studenti con il debito e, se possibile, le prove di verifica svolte durante l’anno. Munisciti di quaderni nuovi dedicati al lavoro estivo.
STEP 2
Programma l’estate in modo sistematico. Per fare una buona prova d'esame è fondamentale programmare i momenti di studio e di svago dell’intera estate, perché dobbiamo arrivare alla data del debito pronti ma anche riposati. La programmazione serve per evitare di perdere tempo prezioso e per distribuire in maniera efficace ed efficiente il lavoro nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Prendi il calendario e programma fin da subito le settimane dedicate allo studio e quelle in cui sarai in vacanza a rilassarti. Segui passo passo il programma di esame in ordine cronologico, partendo dai primi argomenti affrontati nell’arco dell’anno scolastico per arrivare agli ultimi. Suddividi equamente pratica e teoria e soprattutto non tralasciare nemmeno un singolo punto del programma.
STEP 3
Produci mappe e schemi. Produci fin da subito mappe e schemi, utili per la memorizzazione dei concetti principali, ma soprattutto indispensabili per il ripasso finale (https://www.centrostudimodus.it/post/mappe-concettuali-xmind). Tieni conto che qualche giorno prima dell’esame potrebbe presentarsi un pò di ansia e che il momento del ripasso è importante.
STEP 4
Verifica attentamente la data dell’esame e la modalità di esame. Si parla di “esami a settembre” ma, come si sa, sono molti gli istituti che svolgono gli esami a luglio oppure nell’ultima settimana del mese di agosto. Importante non essere in aereo nel giorno dell’esame!!!! L’esame sarà scritto o sarà orale? Conoscere la modalità di esame è importante per capire come orientare il lavoro e su cosa puntare nella preparazione.
STEP 5
Richiedi un test di simulazione o un'interrogazione e poi....ripasso finale!
Una volta concluso il programma, è utile mettersi alla prova con una simulazione scritta oppure orale. La simulazione d’esame permette di dare evidenza alle criticità che permangono a seguito della fase di studio dell’intero programma e quindi di individuare i contenuti da riprendere nuovamente. Superata la simulazione d'esame, procedi ad un ripasso sistematico di tutti gli argomenti svolti (teoria e pratica). Nulla deve essere lasciato al caso! Potrebbe essere un’idea anche quella di coinvolgere amici e compagni per un bel ripasso di gruppo.
Ora sei pronto a sostenere l'esame!!! Provare ansia e preoccupazione è normale, ma se hai affrontato lo studio estivo in maniera intelligente - evitando quindi le famose “full immersion”dell’ultimo minuto - potrai presentarti all’esame con la giusta preparazione e la giusta carica!
In caso di dubbi o di richieste di supporto per la preparazione agli esami, contatta Centro Studi Modus: https://www.centrostudimodus.it/debiti-settembre
Siamo aperti tutta estate, sia a Monza che a Lecco, per lezioni in presenza oppure online.
Comments