top of page
Immagine del redattoreCentro Studi Modus

Il Decreto Scuola ora è legge! Scopri le novità nel Mondo Scuola 2024/2025


Il Decreto legislativo del 31 maggio 2024 (D.L 71/2024) è ora ufficialmente diventato legge. Questa legge, che ha come oggetto “disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca” è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31 luglio 2024 ed è pertanto operativa a partire dall’1 agosto 2024. 

Come anticipato, il Decreto Scuola contiene diversi interventi che interessano l’area  didattica del sostegno, l’inclusione e la gestione di studenti stranieri, e anche le immissioni in ruolo dei docenti. Sono quindi numerose le novità previste: andiamo ora ad approfondire passo dopo passo i punti più salienti della legge.


SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA’


Specializzazione didattica per il sostegno ai docenti con almeno tre anni di servizio

Il Decreto Scuola attiva nuovi percorsi di specializzazione per l’insegnamento di sostegno. Questi corsi, organizzati da INDIRE, devono essere completati entro il 31 dicembre 2025, con almeno 30 CFU. Le università possono strutturare questi percorsi in autonomia oppure in convenzione con INDIRE. A chi è rivolta l’offerta? A docenti con almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, su posti di sostegno nelle scuole statali o paritarie nei cinque anni precedenti. I docenti con i requisiti per accedere a questi percorsi sono più di 60.000.


Conferma del docente supplente di sostegno: continuità didattica

Nell’ottica di garantire una maggiore continuità didattica dei docenti di sostegno a tempo determinato, il Decreto Scuola permette alle famiglie degli alunni con disabilità di chiedere che il docente in servizio nell’anno scolastico precedente venga riconfermato. La conferma verrà ovviamente  valutata ed eventualmente confermata dal dirigente scolastico.


Percorsi per docenti con titolo estero in attesa di riconoscimento

Nell’art. 7 del Decreto Scuola vengono poi introdotti percorsi straordinari per docenti con titoli di sostegno conseguiti all’estero. Questi percorsi, attivati da INDIRE o dalle università, sono destinati ai docenti che hanno completato un corso di sostegno presso università estere accreditate. All’iscrizione però, i docenti dovranno rinunciare a qualsiasi istanza di riconoscimento del titolo estero.


Aumento del Fondo Unico Inclusione

Il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità è stato incrementato per gli anni 2024-2027 e prevede la creazione di linee di intervento integrate, connesse tra loro. 



INCLUSIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI


Inclusione degli studenti stranieri

Il Decreto Scuola introduce misure per l’inclusione degli studenti stranieri con  carenze linguistiche e matematiche. Tali misure prevedono:

  • L’assegnazione di un docente dedicato all’insegnamento dell’italiano nelle classi con almeno il 20% di studenti stranieri che si iscrivono per la prima volta e non possiedono competenze linguistiche di base.

  • Attività di potenziamento didattico in orario extracurricolare per scuole con elevati tassi di alunni stranieri privi di competenze linguistiche di base.

  • La presenza degli alunni stranieri senza competenze linguistiche di base non può superare il 20% degli studenti per classe.




REGOLARE AVVIO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA 2024/2025


Immissioni in ruolo docenti, addio alla call veloce

È stato confermato il doppio canale GAE - Graduatorie ad Esaurimento e GM concorsi, con possibilità di attingere alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze - GPS sostegno, solo per la prima fascia, in caso di posti vacanti. La procedura denominata ‘call veloce‘ per l’assunzione di docenti e personale educativo viene quindi abolita.

Graduatorie concorso PNRR, assunzioni fino al 31 dicembre

Le assunzioni dalle GM del concorso PNRR saranno effettuate entro il 31 dicembre 2024, considerando che molte graduatorie di merito concorsuali non saranno pubblicate entro il prossimo 31 agosto. I posti saranno assegnati con riserva: nel frattempo, i posti saranno coperti tramite supplenze da graduatorie di istituto.


Novità concorsi docenti

Per quanto riguarda i concorsi docenti, troviamo delle nuove regole per l’accesso alla prova orale. Il punteggio minimo di 70/100, ottenuto nello scritto, non sarà più sufficiente: dal prossimo concorso accederà all’orale solamente un numero di candidati pari al triplo dei posti disponibili.



Contenzioso concorso 2016-2020

Per il contenzioso del concorso 2016, i docenti di scuola secondaria immessi in ruolo con riserva saranno confermati in ruolo se avranno superato il periodo di formazione e prova e se avranno maturato almeno tre anni di servizio entro il 30 giugno 2025, con 30 CFU. Qualora non conseguissero i 30 CFU, il contratto sarà annullato e i docenti saranno cancellati dalla graduatoria di merito. I docenti a cui verrà revocata la nomina potranno firmare un contratto annuale di supplenza, durante il quale dovranno acquisire i 30 CFU necessari per essere confermati in ruolo dal 1° settembre 2025. I docenti che hanno superato le prove suppletive dei concorsi del 2020 per  la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria invece, saranno confermati in ruolo o nelle graduatorie di merito, seguendo le disposizioni vigenti per il periodo di formazione e prova.




Se vuoi il testo completo del Decreto Scuola scaricalo qui:





Sei un docente interessato ai percorsi formativi abilitanti? Contatta Modus e richiedi una consulenza.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page